20 giugno 2020

Il tricolore, la bandiera che ci unisce: da dove nasce?

Sapete che la città di Reggio Emilia ha un legame con la nascita della nostra bandiera tricolore, simbolo del nostro Paese? Il motivo ce lo spiega la nostra amica Manuela in questo bellissimo articolo! Buona lettura :)

— Fedele @ Wanderoo

Concentratevi sul nostro paese, focalizzate il pensiero sulla pianura padana e lì volate sulla sola regione “di traverso” – l’Emilia-Romagna; arrivati qui cercate una città, non la più estesa, non la più famosa...ma molto significativa! Forse dopo questo articolo sarà famosa anche per voi!

Sto parlando di Reggio Emilia: città di medie dimensioni (171mila abitanti circa) collocata sulla Via Emilia tra le più note Parma e Modena.

In pochi, anche tra gli italiani...anzi aggiungo anche tra gli emiliano-romagnoli... sanno quale sia la “genesi” della nostra inconfondibile bandiera, marchio inequivocabile del “Made in Italy” ...soprattutto all’estero. Vi chiederete cosa c’entra Reggio Emilia!!

Museo del tricolore
Museo del tricolore

DALLA REPUBBLICA CISPADANA ALL’ITALIA Perché la Città Di Reggio Emilia ha un legame strettissimo con la nascita del TRICOLORE? Era una fredda e umida giornata di Gennaio del 1797 quando i rappresentanti delle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara si riunirono in Congresso e diedero vita ad un nuovo stato, sotto la protezione di Napoleone Bonaparte. Questo nuovo stato era la Repubblica Cispadana. Durante questa importante seduta si ufficializzò che il TRICOLORE BIANCO, ROSSO e VERDE sarebbe stato il vessillo della neonata Repubblica.

Il 7 GENNAIO 1797 È LA DATA DI NASCITA DEL TRICOLORE, inizialmente a righe ORIZZONTALI

Questa storica seduta avvenne nella Sala principale del Palazzo Comunale di Reggio Emilia, che era stata originariamente progettata per essere l’archivio del Ducato di Modena e Reggio Emilia: in questa occasione ufficiale, il salone fu soprannominato Sala del Congresso..e subito dopo la proclamazione della Repubblica, divenne Sala del Tricolore. Ancora oggi viene chiamata dai Reggiani Sala del Tricolore e attualmente è la sede del Consiglio Comunale e delle manifestazioni ed eventi istituzionali

Il tricolore ha cominciato a rappresentare gli ideali della Repubblica, che sono alla base del Risorgimento: non è più solo uno stendardo dinastico o militare, ma il simbolo del popolo, della Libertà e Democrazia. Furono questi i valori con cui i moti del risorgimento portarono all’unità del nostro paese...e quindi all’estensione del TRICOLORE all’intero STATO ITALIANO.

Ecco che ogni 7 GENNAIO, Reggio Emilia diventa “TRICOLORE” e si susseguono eventi istituzionali nell’arco della giornata, anche alla presenza del Presidente della Repubblica, per festeggiare e ricordare il valore di unità e di condivisione di ideali che esso rappresenta.

Uno scorcio
Uno scorcio

PERCHE’ QUESTI COLORI? Le versioni che si possono leggere sul significato dei 3 colori sono varie, diciamo che mi concentro su 2 in particolare, una storica e una più “Romantica”.

...Partiamo dalla storia: la Repubblica Cispadana si avvalse anche degli eserciti della Lombardia dove la Legione Lombarda appunto presentava stendardi di colore bianco, rosso e verde: il bianco e il rosso, comparivano già nell'antichissimo stemma comunale di Milano (croce rossa su campo bianco), mentre il verde era il colore delle uniformi della Guardia civica milanese. Gli stessi colori furono adottati anche negli stendardi della Legione Italiana (che univa anche la legione di Emilia e Romagna): questo si presume sia il motivo che spinse la Repubblica Cispadana ad adottare questi 3 colori.

E l’interpretazione romantica…. vuole che il verde ricordi i nostri prati, il bianco le nevi e il rosso sia un omaggio ai soldati che sono morti nel corso delle varie guerre. Questa interpretazione è forse quella più leggendaria ma anche quella più contestata.

Valli
Valli

IL MUSEO DEL TRICOLORE Spero di avervi incuriosito e aver dato un po’ di celebrità a Reggio Emilia e quindi vi invito a fare tappa al MUSEO del Tricolore, che non può mancare nella sua città natale. Il Museo del Tricolore è nato nel 2004 con una prima sezione legata alla nascita della bandiera per poi essere ampliato nel 2006 con una sezione dedicata agli avvenimenti risorgimentali di cui Reggio Emilia fu protagonista. Ciò che vedrete esposto comprende la ricostruzione della prima bandiera a righe orizzontali ed una lettera di Ugo Foscolo che elogia il coraggio dei reggiani. La visita al Museo include anche la tappa nella Sala del Tricolore (oggi del consiglio comunale come spiegato) ...se le attività istituzionali lo permettono.

Reggio Emilia ha anche tanti altri gioielli che potrete scoprire visitandola...e ve ne cito un paio: Teatro Romolo Valli, il 3° in Italia per bellezza e numero di posti a sedere; e la Basilica della Madonna della Ghiara, detta “Madonna di Reggio” che è uno dei più belli esemplari dello stile Barocco in Italia.

Vi aspetto in Emilia...con tanta curiosità!

Manuela Cocchi Violet Travel Experience - www.violetravelexperience.com PAGE FB: https://www.facebook.com/violetravelexperience/?modal=admin_todo_tour PAGE INSTA: https://www.instagram.com/violet_travel_experience/ LINK: https://www.linkedin.com/in/manuela-cocchi-b0810111/ Profilo Personale FB: https://www.facebook.com/manuela.cocchi.75

Chi sono
Chi sono

CHI SONO! Manuela, nata-cresciuta-residente a Reggio Emilia...la città del Tricolore e adoro il VIOLA: cosi capite anche il nome del mio progetto! Il mio primo decollo è stato a 15 anni, destinazione UK... per il mio primo viaggio da SOLA: è stata questa prima vacanza studio che mi ha fatto appassionare definitivamente allo studio della lingua inglese, ma soprattutto ha fatto nascere in me un infinito desiderio di scoperta e di conoscenza...organizzandomi così, viaggi di vario genere... e spesso da SOLA.

Essere SOLA è per me la condizione più stimolante per conoscere e lasciarsi stupire da ciò che si incontra. Da sempre tremendamente CURIOSA verso tutto ciò che è diverso dalla cultura, dagli usi e dalle civiltà in cui sono cresciuta, ho cercato di viaggiare il più possibile da VIAGGIATRICE e NON da TURISTA.

Mi affascina entrare in contatto con i “locals” e visitare i loro luoghi, ammirare panorami e colori, ascoltare suoni e melodie sia umani che naturali... per avvicinarsi sempre più al cuore del paese e del popolo che si sta visitando. Il mio carattere estroverso, la passione per le relazioni, per l’arte, la cultura, per il mondo del teatro, dell’intrattenimento e l’amore per il “BELLO” nel senso filosofico del termine... sono gli ingredienti che mi hanno portato, dapprima, all’interno di un’agenzia di comunicazione, dove ho approfondito alcune dinamiche delle Public Relations e del marketing, utili sempre; e in seguito sono arrivata QUI DA VOI!

Ho finalmente realizzato UNO dei miei sogni, ottenere il patentino di ACCOMPAGNATRICE TURISTICA: partire e diffondere il mio amore per IL VIAGGIO COME MOMENTO DI SCOPERTA DI SÉ E DEGLI ALTRI, IN UN MODO AUTENTICO, METTENDOSI “A NUDO” dai pregiudizi e dei tabù, è quello che cercherò di trasmettere a tutti coloro che viaggeranno con me!

“COSTRUISCI LA TUA STORIA!”

condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi...
Richiedi il tuo Itinerario

Scopri altre avventure nel nostro Blog