20 dicembre 2019

Cosa mangiare in Scozia: 15 piatti da assaggiare in viaggio

Lo sappiamo, il fascino di un luogo è accompagnato sempre dalle sue tradizioni culinarie! Chi, se non Beatrice, può portarci alla scoperta delle pietanze principali della Scozia? Buona lettura e... occhio all'acquolina in bocca :)

— Fedele @ Wanderoo

Sfatiamo subito il mito comune che in Scozia si mangia male. Durante i miei viaggi io ho sempre mangiato egregiamente e ci sono alcuni ristoranti che mi sono rimasti impressi, che al solo pensarci mi viene l’acquolina in bocca. Ovvio, bisogna saper scegliere ed essere disposti a spendere quel qualcosina in più rispetto al solito hamburger al pub, ma vi posso assicurare che ne vale la pena! Il tagliere di formaggi al The Clockhouse di Tomintoul, lo Sticky Toffee Pudding al Dunvegan Hotel sull’isola di Skye, il formaggio fuso di capra con marmellata di cipolle rosse al Dores Inn sul Loch Ness, il fish&chips al pluripremiato The Bay Fish and Chips di Stonehaven, le melanzane alla parmigiana con falafel al delizioso Lake of Menteith Restaurant… sono solo alcuni dei miei migliori ricordi culinari scozzesi. Un viaggio secondo me non è solo scoperta di nuovi paesaggi ma anche un incontro con la cucina del luogo che stiamo visitando per esplorarne i sapori e gli accostamenti, anche se a prima vista potrebbero non essere di nostro gradimento. Esempio perfetto in questo caso è l’Haggis, che nonostante la sua composizione è davvero buono (la descrizione del piatto la trovate sotto!). Ecco dunque 15 piatti da provare durante il vostro viaggio in Scozia, con due stranezze tutte scozzesi in fondo! Buona lettura, o meglio, buon appetito!

SMOKED SALMON

Smoked salmon and scrambled eggs, una delle scelte per la colazione alla Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban
Smoked salmon and scrambled eggs, una delle scelte per la colazione alla Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban

Uno dei piatti che più apprezzo quando sono in Scozia: il salmone. Lo potete trovare in tutte le salse, filetti al vapore o al forno con contorno di verdure oppure, il mio preferito, lo smoked salmon, il salmone affumicato. Provatelo a colazione accompagnato da uova strapazzate oppure sopra una bella fetta di pane tostato ed imburrato. Una vera delizia!

SOUP OF THE DAY

La Cullen Skink, una delle zuppe più famose di Scozia, preparata da Maria della Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban
La Cullen Skink, una delle zuppe più famose di Scozia, preparata da Maria della Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban

Che scegliate di mangiare in un ristoranate oppure in un pub, troverete nel menu l’immancabile soup of the day, la scelta economica per il vostro pasto. La zuppa del giorno è abbondante, buona e costa poco! Solitamente viene proposta una zuppa diversa ogni giorno, al pomodoro, ai funghi, alle patate e via dicendo. Le zuppe più famose di Scozia sono il Cullen Skink, a base di smoked haddock (eglefino affumicato), patate e cipolle e la Leek and Tattie Soup, i cui ingredienti principali sono i porri e le patate.

FISH AND CHIPS

Il favoloso fish and chips del “The Bay” di Stonehaven
Il favoloso fish and chips del “The Bay” di Stonehaven

In un Paese in cui la pesca porta un’abbondantissima varietà ittica, il pesce è all’ordine del giorno, soprattutto sulle coste, e viene preparato in tutti i modi. Se come me siete amanti del fish and chips, non potete non provare quello scozzese, specialmente se vi trovate in qualche piccolo villaggio di pescatori e l’haddock e il merluzzo vengono pescati e preparati in giornata. Tra tutti vi consiglio il pluripremiato The Bay Fish and Chips a Stonehaven, sulla costa orientale: un piccolo negozio d’asporto, dove poter prendere il vostro fish and chips da mangiare sulla spiaggia di ciottoli.

HAGGIS, NEEPS AND TATTIES

Un bel piatto di haggis, neeps and tatties
Un bel piatto di haggis, neeps and tatties

Piatto tipico della tradizione culinaria scozzese, l’haggis è un piatto che mette a dura prova. La descrizione non è molto invitante: interiora di pecora (cuore, polmone e fegato) molto speziate cotte al vapore all’interno dello stomaco ovino. Il sapore è però incredibilmente piacevole, ve lo posso assicurare. Ok, non ne mangerete a quintali, ma sforzatevi di fare almeno un’assaggio e rimarrete stupiti! L’haggis viene tradizionalmente servito con neeps and tatties, purè di patate e rape, ma gli chef più ambiziosi lo usano per sperimentare nuovi piatti all’avanguardia.

FULL SCOTTISH BREAKFAST

La Full Scottish Breakfast, preaparata da Maria alla Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban
La Full Scottish Breakfast, preaparata da Maria alla Roineabhal Guesthouse vicino ad Oban

Ovvero, la colazione dei campioni! Se siete in Scozia, per colazione non aspettatevi caffè e brioches, decisamente no. La colazione tipica scozzese è a base di salsicce, uova al tegamino, bacon, funghi, pomodori cotti, fagioli e black pudding. Quest’ultimo in particolare altro non è che il sanguinaccio, salsiccia di grasso e sangue di maiale con fiocchi d’avena. Non potete non assaggiare la Full Scottish Breakfast (ecco, personalmente magari eviterei il black pudding!) anche perchè con la colazione arriverete sazi fin quasi ad ora di cena!

ABERDEEN ANGUS STEAK

Una bisteccona di Angus
Una bisteccona di Angus

Non sono una grande amante della carne, ma non si può andare in Scozia senza assaggiare la bistecca scozzese per eccellenza, quella di Angus Beef. Questa antichissima razza di manzo è allevata soprattutto nella zona dell’Aberdeenshire e dell’Angus, sulla costa orientale scozzese. La caratteristica principale della carne di Angus è che è tenera al punto che sembra sciogliersi in bocca ad ogni boccone. La troverete praticamente in ogni ristorante, preparata e cucinata in tutti modi!

SCOTCH PIE

Una Scotch Pie. Ok, il succo d’arancia nella foto non ci sta proprio. Carne, purè, piselli e succo d’arancia…perchè??
Una Scotch Pie. Ok, il succo d’arancia nella foto non ci sta proprio. Carne, purè, piselli e succo d’arancia…perchè??

La Scotch Pie, conosciuta anche come Mutton Pie, è una tortina ripiena di carne, un guscio di pasta brisè croccante con all’interno un ricco condimento a base di montone o altri tipi di carne. Lo spazio superiore (il bordo è più alto della superficie) è fatto apposta per essere riempito di piselli, purè o salse. Ogni fornaio ha la sua ricetta partiolare, tanto che una volta all’anno si tiene una competizione nazionale per eleggere la miglior Scotch Pie!

SCOTCH EGG

Scotch Eggs
Scotch Eggs

Avrete ormai notato che nella cucina scozzese sono presenti moltissimi piatti sotanziosi e il più delle volte fritti. Gli Scotch Egg sono una specialià del Regno Unito in generale e vengono preparati specialmente per i picnic, essendo semplici da mangiare. Si tratta di uova sode avvolte nel macinato di carne, impanate e fritte in olio. Se volete cimentarvi nella loro preparazione, in internet trovate molte ricette in italiano!

SHORTBREAD

Deliziosi Shortbread
Deliziosi Shortbread

Passiamo un pò ai dolci, iniziando con gli Shortbread, tipici biscotti di pasta frolla della tradizione pasticcera scozzese. Dolci, friabili, così buoni che creano dipendenza. Ingredientri principali? Burro e zucchero. E una piccola parte di farina. Ebbene si, non c’è nulla di dietetico nella cucina scozzese! Li vedrete in ogni panificio, in ogni negozio di souvenirs e al duty free dell’aeroporto, chiusi nelle loro caratteristiche latte decorate o nei pacchetti a fantasia tartan. Ora che ci penso, sono probabilmente uno dei principali souvenir dalla Scozia!

CRANACHAN

Ok, io ho già l’acquolina in bocca!
Ok, io ho già l’acquolina in bocca!

Tra i dessert, il più tipico e noto è il Cranachan. Preparato alternando strati di panna montata, whisky e miele ad altri di lamponi freschi (che si trovano da raccogliere nei boschi in estate) e fiocchi d’avena tostati, è un fine pasto leggero e fresco.

STICKY TOFEE PUDDING

Il mio Sticky Toffee Pudding
Il mio Sticky Toffee Pudding

Dolce tipico del Regno Unito in generale, lo Sticky Toffee Pudding è anche il mio dessert preferito: una torta fatta di datteri, che più che sapore danno consistenza al dolce, inondata di una deliziosa salsa toffee. Più salsa c’è meglio è! Ogni ristorante propone il proprio Sticky Toffee Pudding, che cambia più che altro per la forma. Trovate la ricetta del mio Sticky Toffee Pudding qui.

SCONES

I miei Scones!
I miei Scones!

Immancabili in ogni Afternoon Tea che si rispetti, gi Scones sono dei bocconcini nè dolci nè salati che si adattano bene ad ogni farcitura ma che nella tradizione del tea inglese si accompagnano a clotted cream e marmellata di lamponi o fragole. Le loro origini sono scozzesi: attorno al 1840 Anna, Duchessa di Bedford, introdusse gli scones nel suo tea pomeridiano mentre più tardi la Regina Vittoria ne fece un vero e proprio rito. Pare che il nome derivi dalla famosa Pietra del Destino, detta anche Stone of Scone, sulla quale una volta venivano incoronati i re scozzesi, ma c’è anche chi sostiene che si basi invece sulla parola gaelica sgonn, ossia grande boccone. Se vi trovate in Scozia (o in qualche altra parte del Regno Unito) concedetevi senza indugi un afternoon tea, ne vale la pena!

DUNDEE CAKE

Dundee Cake
Dundee Cake

La Dundee Cake è una torta a base di frutta secca ed è anche la più famose della tradizione dolciaria scozzese. Come suggerisce il nome, fu inventata nella città di Dundee, sulla costa orientale, nei primi anni del 1800 ma si dice che le sue origini siano ancora più antiche e che fu preparata per la prima volta addirittura per Mary Stuart nel XVI secolo: a quanto pare la Regina non amava le ciliegie che furono sostituite con le mandorle, che ancora oggi decorano la parte superiore della torta. Il sapore è simile a quello del nostro panettone e viene spesso usata come torta di nozze: la preparazione inizia con diverse settimane d’anticipo ed è consigliato mangiarla una settimana dopo averla sfornata!

SCOTTISH PORRIDGE

Tre diverse tipologie di whisky
Tre diverse tipologie di whisky

Un’altra prelibatezza della cucina anglosassone, il porridge è una pappa d’avena consumata prevalentemente a colazione, accompagnata da frutta, miele, panna, zucchero e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce (io l’adoro con lo sciroppo d’acero!). Le origini del porridge sono scozzesi e questo cibo semplice e facile da reperire e preparare era alla base della dieta delle famiglie più povere fin dai tempi medievali. Al porridge sono legate una lunga serie di tradizioni: dovrebbe essere servito in una ciotola di legno, mescolato con un apposito cucchiaio di legno chiamato “spurtle” e mangiato stando in piedi. Il porridge si prepara facendo bollire l’avena dell’acqua o nel latte con un pizzico di sale, ed anche se la ricetta originale prevede di lasciar ammorbidire l’avena in acqua per tutta la notte, oggi si trovano in commercio dei porridge istantanei pronti in 3 minuti al microonde!

BIRRE E WHISKY

Irn Bru
Irn Bru

Dulcis in fundo, come non nominare il whisky e le birre scozzesi? Il primo è il prodotto scozzese per eccellenza, preparato con passione nelle numerose distillerie sparse per tutto il territorio nazionale. Il whisky è ottenuto dalla distillazione e fermentazione di orzo e/o altri cereali, maltato oppure no ed invecchiato tradizionalmente in botti di legno. Ne esistono di diverse tipologie ma per ottenere il titolo di Scotch Whisky il liquore ambrato deve avere una ben precisa serie di caratteristiche. In Scozia si trovano anche delle ottime birre, generalmente più maltate e più scure rispetto alle vicine birre inglesi e le tipiche Ale, birre ad alta fermentazione dalle origine antichissime. Slàinte mhath, alla salute!

Ed ora, ecco due stranezze tutte scozzesi! Pronti?*

IRN BRUE

Fried Mars Bars…cosa vi sembra?
Fried Mars Bars…cosa vi sembra?

Molti dicono che la Irn-Bru sia famosa come il whisky e tradizionale come l’haggis. Si tratta di una bevanda gassata dal brillante color arancione che in Scozia è venduta più della Coca Cola e della Pepsi che, si dice, hanno provato senza risultati a comprarne la ricetta segreta. E proprio come la nota bevanda, anche la Irn Bru contiene ingredienti sconosciuti e sicuramente non salutari. Nonostante questo, la Irn Bru è definita “l’altra bevanda nazionale scozzese”, dopo il wihisky, e il suo consumo è davvero ampio. L’ho assaggiata e ammetto di averla trovata davvero terribile

DEEP FRIED MARS BARS

<image[17]> Vi giuro che devo ancora capire se questo “piatto” mi attira o mi fa la nausea. Come suggerisce il nome, si tratta delle note barrette di cioccolato Mars…impastellate e fritte in olio! Solo gli scozzesi potevano inventare una cosa del genere 🙂 Già il Mars di per sè non è molto light, figuriamoci frito! Deve essere davvero una bomba! Sarei molto curiosa di assaggiarle, ma fino ad ora non le ho mai trovate in giro..se sapete dove poterle mangiare fatemi sapere 😉

condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi...
Richiedi il tuo Itinerario

Scopri altre avventure nel nostro Blog