11 ottobre 2019   — @passport_in_my_hand

La meravigliosa Croazia

Racconti di Estate Continua la nostra nuova rubrica che racchiude i racconti più belli delle vacanze dei nostri Travel Advisor! Emozioni, descrizioni, immagini e tutto il meglio delle avventure del nostro Team Buona lettura :)

— Fedele @ Wanderoo

Quest’estate mi sono ritrovata a fare alcune gite, più o meno lunghe, tutte full immersion nel verde. Una di queste mi ha portata in Croazia. Paese che ha davvero molto da offrire, sia a livello di mare che di natura.

Eh quindi la decisione di andare nell’isola di Pag, quarta per grandezza tra le isole della Dalmazia. Con circa 270 km di costa ognuno può trovare la spiaggia di proprio gradimento, tra sabbia, ciottoli e scogliere.

Il nostro viaggio inizia quindi in macchina da Udine fino a Prizna che è il punto da dove salpano i traghetti. Qui, dopo una coda infinita, ci imbarchiamo e arriviamo a Novalja cittadina centrale dell’isola di Pag. Dopo un giro veloce ci spostiamo a nord, la nostra meta.

Abbiamo deciso di alloggiare a Lun, che si trova nella punta settentrionale dell’isola, immerso dal silenzio e interrotto solo dal rumore delle onde. Ma ciò che rende davvero Lun unico, sono i suoi oliveti. Nell’area di Lun ci sono 8000 olivi di cui alcuni selvatici con un’età stimata intorno ai 1500 anni, questa zona quindi è stata protetta e diventata parco botanico.

Un bellissimo scorcio naturale
Un bellissimo scorcio naturale

Qui le giornate scorrono lente, tra spiaggette incontaminate e silenziose e passeggiate nell'arido terreno degli olivi.

Ma a Pag oltre alla pace e tranquillità del nord ci sono anche movida e turisti a volontà. Ecco che quindi raggiungiamo Novalja famosa per le sue spiaggia e discoteche, qui potrete trovare musica e divertimento non stop per 24h.

Tramonto stupendo
Tramonto stupendo

Ma il nostro viaggio non è finito, da qui diciamo di spostarci sull’entroterra passando per Zara. Bellissima cittadina affacciata sul mare dall’aspetto romano-veneziano. Ma la nostra meta finale è un altra, un luogo che è anche diventato patrimonio dell'umanità dell'UNESCO dal 1979. Questo luogo incantato è il parco nazionale dei laghi di Plitvice; era da tanto che sognavo di visitarlo e ora finalmente questo sogno si è avverato!

La pace :)
La pace :)

Raggiungiamo un paesino non distante che utilizzeremo come “casa”. L'indomani iniziamo la nostra visita al complesso, composto da 16 laghi collegati tra loro da canali e cascate, caratterizzati da un’acqua azzurra intensa e limpidissima. Per passeggiare sui laghi ci sono delle passerelle in legno che garantiscono una visita eccezionale senza deturpare il paesaggio.

È possibile fare più percorsi per visitare il complesso dei laghi, divisi in base alla lunghezza e difficoltà del percorso scelto. Comunque all'interno del parco ci sono vari mezzi di trasporto per permettere a tutti la visita completa del complesso.

E dopo una giornata così intensa, con le gambe che facevano male per il tanto camminare andiamo a dormire stanchi ma felici di questa giornata perfetta appena passata.

Selfie time
Selfie time

Bellissima panoramica
Bellissima panoramica

La mattina successiva siamo pronti per ripartire verso casa, quella vera, con la mente ed il cuore pieni di bei ricordi..e pronti ad organizzarne di nuovi.

Dopo aver percorso più di 800km il nostro viaggio on the road finisce qui.

condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi...
Richiedi il tuo Itinerario

Scopri altre avventure nel nostro Blog