27 settembre 2019   — @fede_lostinwanderlust

Calabria d’amare. Cosa vedere a Tropea e Pizzo Calabro.

Racconti di Estate Continua la nostra nuova rubrica che racchiude i racconti più belli delle vacanze dei nostri Travel Advisor! Emozioni, descrizioni, immagini e tutto il meglio delle avventure del nostro Team Buona lettura :)

— Fedele @ Wanderoo

"Calabria, mia cara Calabria dolce terra baciata dal mar tu sei ricca soltanto di sole dell’azzurro, del cielo del mar". (I bronzi di Calabria)

La Calabria è tutto questo e molto altro ancora, ogni volta che ne parlo mi si scalda un po' il cuore, sarà perchè è la terra dei miei genitori, sarà perchè ogni volta che scendo le persone mi fanno sentire come a casa ma, quando sono lì, vorrei che il tempo si fermasse. Sono i viaggi come questo, quelli dietro l'angolo, che regalano più sorprese e che davvero amo.

Alcuni dettagli meravigliosi
Alcuni dettagli meravigliosi

Quest'estate ho passato qualche giorno tra Pizzo Calabro e Tropea, questa zona in provincia di Vibo Valentia è anche chiamata "Costa degli dei" o "Costa bella", 55 km di coste paradisiache, la Costa è chiamata così per i suggestivi panorami e perché evoca immaginari onirici. Pizzo Calabro Se come me siete di strada per andare a Tropea una sosta a Pizzo non può assolutamente mancare. Noi siamo arrivati verso l'ora di pranzo e la prima tappa è stata la Chiesa di Piedigrotta. A primo impatto non lascia particolarmente colpiti, ma una volta all'interno è tutta un'altra cosa. L'ingresso si paga 3 euro o 4,50 con l'entrata al castello Murat. Dopo aver visitato la chiesa vi consiglio di scendere la scalinata che porta al mare. L'acqua è cristallina e non vi resterà altro da fare se non un bel tuffo nel mare! Dopo esservi rilassati vi consiglio di fare una passeggiata sul lungomare di pizzo, al tramonto sarebbe perfetto perchè il cielo e il mare diventano un tutt'uno colorandosi di colori magnifici. Dal lungomare inoltre godrete di una splendida vista sul paese e sul castello. Da qui sotto, una scalinata vi condurrà fino al centro storico, passerete per vicoli stretti dove il profumo di buono uscirà dalle finestre e i panni stesi dai balconi incorniceranno gli edifici della città. Una volta arrivati in cima la bellezza del centro storico e l'incredibile vista sul golfo di Sant'Eufemia vi lasceranno senza fiato. Vi consiglio di "perdervi" tra i vicoli del centro passando per le sue botteghe con prodotti tipici e per i negozietti di artigianato dove troverete souvenir unici. Ma veniamo al dunque, dove assaggiare il famoso tartufo di Pizzo? Avrete l'imbarazzo della scelta a dire il vero, perché tutti i bar in Piazza della Repubblica ne offrono di deliziosi, io ho provato quello al pistacchio da "Bar Gelateria Ercole" e ragazzi le mie papille degustative erano in festa, avrei voluto che il mio tarufo non finisse mai!

Pizzo Calabro meravigliosa
Pizzo Calabro meravigliosa

Dettagli di Tropea
Dettagli di Tropea

Tropea Con Tropea è stato amore a prima vista, è un borgo medievale che sorge su una roccia a strapiombo sul mare. Vi consiglio di iniziare il vostro viaggio qui, nel centro storico, passeggiando tra i suoi vicoletti pieni di ristoranti, antichi palazzi addobbati di fiori e buganvillee e curiosando tra le sue deliziose botteghe dove vi imbatterete nell'immancabile cipolla di Tropea e nella piccantissima 'Nduja di Spilinga. Passeggiate verso il famosissimo Affaccio, ovvero il punto da cui potrete ammirare Tropea in tutta la sua bellezza. Li vedrete che i raggi del sole rendono l'acqua trasparente e no, non è un effetto di photoshop, quello che vedete è tutto vero. Dall'affaccio è inoltre possibile osservare il santuario di S. Maria dell’Isola, simbolo di Tropea. Un monastero di origine. Per arrivarci potete scendere lungo la scalinata vicino Piazza Cannone. Il costo del biglietto è di soli 2 euro. Io ho proseguito la passeggiata fino al Duomo di Tropea o meglio fino alla Cattedrale di Maria Santissima di Romania non sono entrata ma mi hanno detto che l'ingresso è gratuito e l'interno molto bello quindi, se avete un po' di tempo in più, penso meriti una visita. In spiaggia ci sono andata al tramonto ed è stato uno spettacolo, definire l'acqua cristallina è dire poco, al tramonto poi tutto si colora di magnifici riflessi dorati e mentre i pesci vi nuoteranno intorno non potrete fare altro che godervi la magia di quel momento.

La bellezza
La bellezza

Felicissima :)
Felicissima :)

Ps.Se avete a disposizione più di 2 giorni non perdete l'occasione di fare delle escursioni in barca, da Tropea ne partono diverse sia per le Isole Eolie sia per Capo Vaticano.

Scorci fantastici
Scorci fantastici

Non so perchè la Calabria sia ancora una meta un po' sottovalutata dalla maggior parte delle persone ma, posso assicurarvi che, se le darete una possibilità capirete di cosa parlo quando vi dico che è una terra che vi entra nel cuore e vi chiederete perchè ci avete messo così tanto a visitare questa sorprendente regione. È proprio vero che la calabria è una terra d'amare!

condividi su

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi...
Richiedi il tuo Itinerario

Scopri altre avventure nel nostro Blog